Capelli mossi, ondulati o ricci? A ogni effetto corrisponde un arricciacapelli

Capelli mossi, ondulati o ricci…chi non ama cambiare il proprio look e aggiungere un tocco di fantasia alla propria acconciatura?

Prodotti in Evidenza

Se per ottenere un liscio perfetto la piastra è insostituibile, oggi per ottenere uno styling riccio esiste una grande varietà di soluzioni, a seconda del tipo di capello ma sopratutto del look desiderato.

Lo strumento classico per creare i riccioli è sicuramente il ferro arricciacapelli, il beauty tool per eccellenza che permette di creare un effetto mosso o un riccio definito in pochissimo tempo: è sufficiente avvolgere i capelli attorno alla cannula dell’apparecchio, fissarlo con il morsetto e attendere pazientemente che si riscaldi.

A seconda delle dimensioni del ferro arricciacapelli, di diametro più o meno grande, è possibile creare ricci stretti e definiti o un effetto ondulato e un mosso naturale.

Anche se potrebbe richiedere un po’ di tempo e pazienza, il classico ferro arricciacapelli è un modo infallibile per ottenere capelli ricci in poco tempo e soprattutto una piega duratura.

La variante del ferro arricciacapelli con morsetto è la bacchetta per arricciare: le bacchette da curling in genere non hanno un morsetto e risultano strumenti difficili da usare perché si surriscaldano facilmente, ma permettono di ottenere un grazioso effetto riccio in molto meno tempo rispetto a un tradizionale ferro arricciacapelli.

Alcuni marchi progettano bacchette arricciacapelli con ferri intercambiabili per consentire di variare facilmente look e ottenere l’effetto riccio o mosso più o meno definito, a seconda dei gusti. Quindi, invece di dover acquistare tre diverse bacchette in tre diverse dimensioni, puoi acquistarne una e cambiare semplicemente la canna.

Anche la piastra per capelli lisci può in realtà diventare un arricciacapelli, per quanto non ne richiami in nessun modo la forma: crea ricci meravigliosamente stretti che sono più facili e meno dispendiosi in termini di tempo rispetto a qualsiasi altro strumento arricciacapelli.

Utilizzando un ferro stirante nel modo giusto e ruotandolo con una tecnica molto specifica, la tua intera capigliatura può essere arricciata in pochi minuti. Imparare questa tecnica speciale non è facile, ma ne vale la pena per creare graziosi riccioli in poco tempo.

Come si usa il ferro arricciacapelli?

Non tutti i ferri arricciacapelli sono uguali: a seconda del tipo di arricciatura che stai cercando di ottenere, devi essere consapevole delle diverse dimensioni e del risultato finale che potrai avere.

Per onde morbide e sinuose, scegli un ferro arricciacapelli da 1 a 2 pollici, per riccioli più stretti, cerca una misura di canna inferiore a un pollice.

Da un ferro arricciacapelli a 3 cilindri a un arricciacapelli automatico a un ferro arricciacapelli a spirale, ci sono opzioni e differenze da considerare ed è importante capire quale sia la soluzione migliore per te.

Proprio come per tutti gli altri strumenti per lo styling, anche nel caso dell’arricciacapelli le temperature più calde sono ideali per capelli più spessi in quanto permettono di modellarli in modo più efficiente, mentre le temperature più basse sono più indicate per capelli fini e sottili.

Ultime novità: piastre per capelli

Prima di iniziare lo styling  e arricciare i capelli è necessario utilizzare sempre uno spray protettivo per il calore. Lavorare con la protezione dal calore è vitale per la salute della chioma: il calore non solo asciuga semplicemente i capelli ma può distruggerne l’integrità della struttura interna e persino diminuire la longevità del colore.

A seconda del ferro arricciacapelli utilizzato è possibile ottenere un effetto riccio, mosso o ondulato.

Per creare onde larghe su capelli lunghi ad esempio, è necessario utilizzare uno strumento dal diametro largo e di maggiori dimensioni e procedere in questo modo:

  • Prendi una sezione verticale e vaporizza con uno spray termico per proteggere i tuoi capelli dal calore, quindi usa un pettine a denti larghi per distribuire uniformemente il prodotto. Scegli la direzione in cui desideri arricciare i capelli.
  • Concentrati sul mantenere la sezione piatta mentre la avvolgi attorno al ferro arricciacapelli. Ricorda, non torcere i capelli attorno al ferro.
  • Continua ad avvolgere i capelli attorno al ferro fino ad arrivare alle estremità. Per creare riccioli dall’aspetto più naturale, non arricciare gli ultimi 2 “circa.

Usando un ferro arricciacapelli con diametro medio è possibile ottenere anche un effetto mosso appena accennato: prendi il ferro e avvolgi i capelli attorno alla bacchetta ma solo fino alla metà e poi cambia le direzioni di avvolgimento per il resto della sezione. Cambiando la direzione del ricciolo e lasciando le estremità fuori, questo darà l’effetto di un’onda più rilassata.

Per un look rilassato e ondulato o per arricciare i capelli di media lunghezza è necessario utilizzare la canna di dimensioni medie, mentre la canna di piccole dimensioni permette di creare ricci stretti e definiti e boccoli ben modellati, in alternativa può aiutare a ottenere dei piccoli ritocchi sui capelli già ricci.

Quale scegliere?

Per ottenere riccioli voluminosi è preferibile utilizzare un morsetto di ferro, che faciliterà lo styling e permetterà di ottenere una piega che duri più a lungo.

In definitiva, il vantaggio di una bacchetta a pinza è la facilità, la velocità e la capacità di lavorare con tutti i tipi di capelli: per ottenere una distribuzione uniforme del calore e risultati perfetti è necessario semplicemente dividere i capelli in sezioni  non più larghe della larghezza del cilindro dello strumento.

Se il volume non è il tuo stile, prova invece un look ondulato. Per ottenere questo particolare stile di arricciatura, si può optare per una bacchetta arricciacapelli senza morsetto, che offre una gamma più ampia di movimenti per cambiare la forma e le dimensioni del ricciolo. Una bacchetta con un barilotto di dimensioni medie è lo strumento ideale per ottenere un effetto mosso naturale.

Quando si tratta di creare riccioli glamour, non importa se si utilizza un morsetto o una bacchetta di ferro. Il segreto sta nelle dimensioni del ferro arricciacapelli: più grande è la bacchetta, più morbido e più voluminoso è il ricciolo, più piccola è la canna, più stretto e raffinato è il ricciolo.

Per i ricci retrò, utilizzare un ferro arricciacapelli Marcel: è’ necessaria un po’ di destrezza per padroneggiare questo strumento ma è possibile ottenere risultati impeccabili. Per usarlo al meglio,  il ferro deve essere posizionato orizzontalmente sulla testa: ruota la sezione di capelli sullo strumento  girando la canna verso il basso. Una volta riscaldata la ciocca, rimuovere i capelli dalla canna e fissare ogni sezione con una clip e lasciare raffreddare.

Come scegliere un ferro arricciacapelli?

Scegliere il miglior ferro arricciacapelli rende necessario valutare alcune caratteristiche:

  • Dimensioni del diametro
  • Materiali
  • Maneggevolezza
  • Selezione Temperatura

Selezionare la giusta dimensione del diametro significa utilizzare lo strumento ideale per il proprio tipo di capello in base al look desiderato, ma è necessario farlo nel massimo rispetto della salute della chioma.

Per questo motivo il miglior ferro arricciacapelli da acquistare dovrà avere un rivestimento con materiali di qualità come la ceramica e la tormalina, che permettono di procedere allo styling nutrendo il capello ed evitando di danneggiarlo. A questo scopo è importante che l’arricciacapelli sia dotato di controllo manuale della temperatura, per selezionare l’intervallo di calore ideale per il capello e ottenere lo styling desiderato. Utile anche la presenza di una funzione di blocco tasti che permetta di evitare i cambi accidentali di impostazioni.

Maneggevolezza e praticità dello strumento sono due criteri altrettanto importanti per facilitarne l’uso  durante lo styling.

Articolista freelance e content editor

Capelli mossi, ondulati o ricci? A ogni effetto corrisponde un arricciacapelli
Ti è piaciuto il post?

I top 5 prodotti più venduti

7800 6853 7667 7788 7664 7657 6362 7713 7698 7681
Back to top