La piastra lisciante professionale è un prodotto innovativo e ultratecnologico che consente di ottenere risultati professionali in poco tempo, proteggendo la salute dei capelli.
Si tratta di un prodotto dotato di funzionalità avanzate e di tecnologie all’avanguardia che grazie a materiali innovativi riesce a garantire uno styling perfetto e duraturo, rendendo i capelli lucenti e morbidi al tatto.
Come si usa una piastra lisciante professionale?
E’ un prodotto pensato per creare qualsiasi look nel minimo tempo e senza danneggiare il capello: questo tipo di prodotti vanta una tecnologia di riscaldamento rapido che permette di raggiungere temperature elevate in pochissimo tempo, in pochi secondi la piastra professionale è pronta all’uso e in alcuni modelli esiste anche uno specifico segnale acustico che avvisa quando l’apparecchio ha raggiunto una temperatura ottimale.
Utilizzare questo tipo di prodotto è semplice è veloce: si tratta di un prodotto estremamente maneggevole, dotato di controllo manuale della temperatura che permette di selezionare l’intervallo ideale da applicare sui capelli in base al look desiderato.
Durante l’uso ci si può servire di un pratico cavo termico fornito in dotazione, mentre alcuni modelli sono dotati di un pratico supporto d’appoggio per garantirne l’uso in sicurezza sul piano di lavoro. La maggior parte di questi prodotti si spengono poi automaticamente in caso di inutilizzo prolungato.
Come scegliere una piastra lisciante di alta qualità?
Per quanto apparentemente queste piastre possano sembrare uguali nella forma e nel design, si distinguono fondamentalmente per:
- Dimensioni
Si può trovare in diverse dimensioni: le piastre più piccole e strette sono indicate generalmente per capelli corti, tagli asimettrici e ciocche di capelli, dunque risultano perfette per rifiniture e per assicurare risultati impeccabili anche a capelli medio corti, dimezzando i tempi dello styling e consentendo di realizzare un look riccio ben definito.
L’altra categoria è quella delle piastre larghe di grandi dimensioni, che invece si prestano meglio ad essere utilizzate su capelli particolarmente lunghi e difficili da gestire o molto mossi e voluminosi con tendenza al crespo.
La valutazione del modello ideale dovrà essere rapportato dunque al look desiderato e al tipo di capello.
- Materiali
Le piastre professionali possono vantare materiali di qualità, che generalmente sono la ceramica tormalina e il titanio. Entrambi i materiali assicurano la massima protezione del capello durante la piega e permettono di distribuire uniformemente il calore sul capello per garantire un risultato omogeneo e privo di imperfezioni.
Il titanio supporta temperature molto più elevate e assicura anche una maggiore resistenza: la superficie liscia delle piastre permette una maggiore fluidità di ogni singola ciocca e la modella riducendo sensibilmente l’effetto crespo.
Alcuni modelli più evoluti sono dotati di ionizzatore, dispositivo che emette ioni negativi per preservare la corretta idratazione del capello e combattere l’elettricità statica che lo priva della sua lucentezza naturale: i capelli appaiono così morbidi, setosi e lucenti dopo lo styling.
- Selezione della temperatura
La selezione della temperatura è un elemento determinante sulla scelta della migliore piastra per fare i capelli lisci: prima di acquistare questo tipo di prodotti è indispensabile accertarsi che l’intervallo di calore da applicare sui capelli sia regolabile, in quanto le temperature elevate raggiunte da questi potenti dispositivi non sono ben tollerate da tutti i tipi di capelli. Un comodo e funzionale display digitale permetterà di verificare il livello di calore raggiunto, evitando così di danneggiare i capelli.
- Funzionalità avanzate
Alcuni modelli di piastre professionali sono dotate di funzionalità avanzate, come l’opzione stira e asciuga, che permette di eseguire lo styling anche sui capelli bagnati, o l’utilizzo di trattamenti alla cheratina o all’olio di Argan per nutrire il capello in profondità durante l’emissione di calore.
Il rapporto qualità prezzo ottimale farà la differenza e consentirà di scegliere la migliore piastra professionale che combini funzionalità e convenienza economica.