- 1 Quale piastra per capelli mossi scegliere?
- 2 Tipi di piastre per capelli mossi
- 3 Come usare la piastra per capelli mossi
- 4 Conclusioni
La piastra per capelli mossi o ondulati è uno dei must della stagione. E’ il prodotto perfetto per chi vuole cambiare spesso look ed è stanco del solito liscio, inoltre permette di realizzare styling alla moda nella comodità della propria casa. In commercio si trovano tantissime piastre che garantiscono un effetto mosso naturale o delle belle onde alla moda.
Ma quali sono le migliori piastre per capelli mossi e ondulati? Come scegliere la piastra ideale per ottenere una piega perfetta? Leggete l’articolo e alla fine avrete le idee molto più chiare!
Quale piastra per capelli mossi scegliere?
In base all’effetto che vogliamo ottenere, esistono numerose varianti di piastre per capelli mossi. Inoltre dobbiamo sempre tenere conto del nostro tipo di chioma, ogni tipo di capello necessita infatti di una piastra diversa e che abbia determinate caratteristiche.
Solitamente le piastre per capelli mossi possono essere o molto sottili, in modo da arrotolare la ciocca intorno alla piastra e creare un effetto mosso naturale, oppure esistono anche piastre formate da vari tubi posti uno affianco all’altro che ci permettono di creare onde ben definite oppure le ormai famosissime beach waves.
Indipendentemente dal tipo di effetto che cerchiamo, è importante però scegliere una piastra che ci permetta di ottenere un effetto naturale ma allo stesso tempo elegante e ben definito. Insomma non vogliamo certo avere una capigliatura disordinata!
Tipi di piastre per capelli mossi
In base all’effetto finale che vogliamo ottenere o al tipo di styling che desideriamo, possiamo dividere le piastre per capelli mossi almeno in due categorie:
- Piastre per capelli mossi naturali
Le piastre che ci permettono semplicemente di ottenere un bel mosso naturale sono solitamente delle piastre che hanno una forma molto simile a quella delle piastre liscianti. Solitamente sono composte da un tubo unico di acciaio rivestito di ceramica che va ad assottigliarsi verso la punta. Oppure altre piastre per capelli mossi in commercio possono avere sempre un unico tubo di acciaio ma con delle scanalature in cui posizionare le ciocche di capelli.
Questo tipo di piastre permettono di ottenere dei ricci morbidi oppure semplicemente un ondulazione molto naturale.
- Piastre per onde
Le piastre per capelli ondulati invece hanno una forma molto diversa. Composte di solito da due o tre tubi di acciaio posizionati uno accanto all’altro, queste piastre vanno passate ciocca per ciocca. Queste piastre hanno solitamente una dimensione maggiore rispetto a delle normali piastre liscianti e sono sicuramente meno maneggevoli.
Il risultato che otterrete utilizzando questo tipo di piastre è uno styling ad onde ben definito e molto elegante.
Come usare la piastra per capelli mossi
Diverse da una semplice piastra lisciante, le piastre per capelli mossi e ondulati necessitano sicuramente di un po’ più di pratica rispetto a delle normali piastre liscianti. Ma non scoraggiatevi, vi basterà fare qualche prova e dopo pochi tentativi acquisterete già un’ottima manualità.
Per ottenere dei risultati migliori, potete iniziare a trattare i vostri capelli già dal momento del lavaggio. L’ideale sarebbe lavarli con un prodotto voluminizzante. Successivamente, dopo aver asciugato i capelli, potrete procedere alla realizzazione delle onde.
A questo punto, dividendo i capelli in ciocche non troppo larghe nè spesse, potrete iniziare a passare la piastra. Se usate una piastra per capelli mossi a forma di tubo dovrete procedere arrotolando ogni ciocca intorno al tubo lasciandola in posa qualche secondo. Viceversa, se usate una piastra per capelli ondulati, dovrete imprimere il movimento ad onda su ogni ciocca senza tirare.
Conclusioni
Sul mercato sono presenti piastre per capelli mossi ed ondulati adatte ad ogni esigenza. Tenendo conto delle vostre esigenze e del tipo di effetto finale che volete ottenere, sarete in grado di fare la scelta giusta e di ottenere un look sempre perfetto e alla moda!