Assicurarsi un liscio perfetto o un look riccio naturale oggi è possibile e realizzabile grazie alle piastre professionali.
I sogni di molte donne sono ormai diventati realtà e la tecnologia di cui questi prodotti si servono per garantire risultati perfetti è sempre più in evoluzione.
La piastra per capelli corti è, tra questi, il prodotto perfetto anche per chi spesso evita l’uso di styler per capelli ma li utilizza solo per piccole rifiniture, su ciocche o tagli particolarmente estrosi o sportivi, che richiedono una migliore definizione e cura di altri.
Questo tipo di piastre consentono di realizzare qualsiasi look, sia riccio che liscio, modellando alla perfezione ogni ciocca, senza danneggiarla.
Chi sfoggia tagli particolari come bob, tagli corti asimetrici o capelli scalati di media lunghezza spesso incontra difficoltà nell’utilizzare la piastra tradizionale, le cui dimensioni spesso non risultano adatte a garantire la perfetta aderenza a questo tipo di capello e ne rendono dunque particolarmente scomodo l’uso a chi ha i capelli corti.
Come scegliere la piastra per capelli corti
Si distingue dai prodotti tradizionali per due caratteristiche:
- Compattezza
Per acquistare un prodotto di questo genere senza sbagliare, uno dei primi criteri da valutare è la sua compattezza: per eseguire uno styling impeccabile su piccole ciocche, frange e ciuffi, questo prodotto dovrò risultare estremamente solido e facile da maneggiare. Anche l’ergonomia della piastra dovrà essere valutata perchè la piastra sia agevole da utilizzare e per una stiratura più semplice e rapida: il manico e le estremità dovranno essere rivestite di materiale isolante per consentire un uso del prodotto in sicurezza, evitando pericolose ustioni.
- Dimensione
Un altro criterio guida per la scelta di una piastra per capelli corti è la dimensione: questo genere di prodotti hanno in linea di massima piastre strette e piccole, le dimensioni dunque risultano essere inferiori rispetto alle tradizionali piastre per capelli lunghi e voluminosi, appunto per garantire una migliore praticità d’uso dello strumento.
Spesso queste piastre includono in dotazione anche mollette fermacapelli per bloccare le ciocche durante l’esecuzione dell’acconciatura.
In commercio esistono anche mini piastre da viaggio, che proprio per le dimensioni particolarmente ridotte, risultano essere adatte ai capelli corti e sono consigliabili a chi ama portare ovunque il proprio strumento per lo styling ed essere perfetta in ogni occasione.
- Temperatura
La possibilità di selezionare l’intervallo di temperatura da applicare durante lo styling è un criterio di valutazione molto importante per l’acquisto di qualsiasi piastra per capelli.
Nel caso specifico il controllo manuale della temperatura diventa fondamentale al fine di non sottoporre singole ciocche a intervalli di calore elevati, che tenderebbero a danneggiarle.
Gli intervalli di calore più elevati sono adatti generalmente a capelli lunghi e voluminosi, per i capelli corti è sufficiente selezionare temperature intorno ai 160/190°, arrivando a livelli superiori solo nel caso di capelli particolarmente crespi e difficili da modellare.
- Materiali
Anche i materiali hanno un ruolo importante tra i criteri di acquisto di una piastra per capelli corti: la maggior parte di questi prodotti utilizzano la ceramica e la tormalina per garantire risultati perfetti senza rovinare i capelli.
La ceramica consente di realizzare qualsiasi look senza aggredire il capello e permette allo strumento di scorrere agevolmente su ogni ciocca, esercitando una lieve pressione, così da modellarla senza danneggiarlo in alcun modo.
Il miglior prodotto per capelli corti è quelloche concilia design ergonomico con funzionalità avanzate, materiali di qualità, assicurando al tempo stesso anche un ottimo rapporto di qualità prezzo: la combinazione di questi elementi con un’estrema maneggevolezza ed elevata sicurezza del prodotto permettono di ottenere i migliori risultati di styling anche su capelli corti, nutrendoli in profondità.